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Il processo di marketing emozionale

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Ci sono 7 passaggi essenziali per il processo di Marketing Emozionale:

1. Approfondimenti: quanto conosci i tuoi clienti?

Identifica i sentimenti, le emozioni e il comportamento primari che motivano i tuoi clienti a prendere una decisione. Collegare questi sentimenti al tuo marchio ispirerà più pensiero e considerazione.

2. Posizionamento: cosa rende il tuo marchio diverso, migliore?

Riposizionare un marchio in modo emotivo crea un maggiore riconoscimento. Il posizionamento è tutto. Cosa stai facendo per creare differenziazione con la posizione del tuo marchio o della tua organizzazione, in particolare rispetto ai tuoi maggiori concorrenti? Il tuo posizionamento supporta la storia e il patrimonio del marchio? Puoi dire a qualcuno cosa rende il tuo marchio migliore o veramente diverso in meno di 10 secondi? Se non puoi, hai un problema di posizionamento.

3. Storytelling: quanto è interessante e rilevante la tua storia?

Le storie vengono elaborate attraverso un sistema cognitivo completamente diverso, in cui le persone tendono a ridurre le proprie difese cognitive. Pertanto, una buona storia emotiva può avere un impatto significativo sulla risposta motivante. La storia del tuo marchio deve creare una potente connessione emotiva. Creare una storia di marca non significa semplicemente distinguersi e farsi notare. Si tratta di costruire qualcosa a cui le persone tengono e in cui vogliono acquistare.

4. Immagini: che tipo di immagini potenti suscitano curiosità e attenzione?

Le persone elaborano le immagini migliaia di volte più velocemente del testo; amano condividere immagini fantastiche e sono attratti dalla bellezza e dall’universalità. La ricerca indica che le immagini possono essere superiori alle parole nell’indurre risposte valutative, nel comunicare emozioni e nel creare ricordi. Le emozioni guidano le motivazioni di base che danno energia al comportamento, che è uno dei motivi per cui TV e video sono così efficaci nell’influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori. Esprimere l’essenza di un marchio attraverso immagini inaspettate e potenti attirano maggiore interesse e attenzione.

5. Idee: che tipo di idee fa ricordare alle persone?

La stessa definizione di idea significa “un pensiero o un suggerimento su un possibile corso d’azione … o lo scopo o lo scopo”. I marchi con le idee più originali, creative, emotive e uniche sono quelli che si distinguono, sono memorabili e creano conversazioni. Le migliori idee ti fanno sentire, pensare, ricordare e condividere.

6. Integrazione e tecnologia: qual è il modo migliore per gestire i risultati?

Le esperienze digitali adattabili e personalizzate assicurano che il tuo marchio si colleghi emotivamente con i clienti su tutte le piattaforme e i canali. Creare esperienze personalizzate per garantire che il tuo marchio si connetta emotivamente con il tuo consumatore, indipendentemente da dove si trovi, quale dispositivo stia utilizzando o come interagisca con esso.

7. Analisi: come puoi utilizzare l’analisi per tracciare emotivamente un cliente?

Impari costantemente dai tuoi consumatori e come si connettono emotivamente con il tuo marchio nel tempo. Il percorso del cliente riguarda la comprensione di come e dove connettersi in ogni punto di contatto con cui il cliente interagisce. Non si tratta solo di raccogliere dati, ma di sapere cosa farne. Vai oltre i dati e le dashboard per rivelare insight emotivi e attuabili che influenzano le conversazioni e le tattiche.

Questi sono semplici passaggi con cui lavoriamo ogni giorno. Questo processo funziona e ha continuato a produrre risultati positivi e significativi per i nostri clienti.

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